Calenzano, San Miniato (PI)

Azienda agricola

103509 m2
5 Vani
€ 750.000

Descrizione

Nel centro della Toscana, a metà strada tra Pisa e Firenze, in posizione panoramica sulle colline che da San Miniato digradano verso la valle dell’Arno, è in vendita un’azienda agricola i cui terreni si estendono per oltre 10 ettari, comprendente un'abitazione per l'imprenditore agricolo (107 mq. circa) con cantina al piano seminterrato (129 mq. circa), di nuova costruzione, realizzate nell’ambito di un Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale, di durata decennale, approvato nel 2019 e finalizzato alla realizzazione di nuovi edifici rurali per una superficie utile lorda (SUL) complessiva di 286 mq. complessivi.
L’abitazione è stata costruita rispettando il tipico stile toscano, con pavimenti in cotto e un bel soffitto con travicelli in legno sorretti da capriate. La zona giorno si apre su un'ampia terrazza con spettacolare vista sui vigneti e sul borgo di San Miniato. La zona notte comprende camera (soppalcata), cameretta, studio e due bagni.
Un annesso agricolo non accorpato per ricovero macchine, attrezzi agricoli e magazzino (50 mq. circa) ed una tettoia per ricovero macchine agricole (40 mq. circa), pur presenti nel piano approvato, non sono ancora stati edificati.
L’azienda agricola è costituita da un corpo principale di circa 9,2 ettari, facilmente raggiungibile dalla viabilità principale tramite strada comunale asfaltata, e da un corpo staccato di circa 1,15 ettari.
I terreni sono coltivati ad oliveto per circa 3,5 ettari (con 600 piante in produzione ed ulteriori 150 piante in stato di abbandono) ed a vigneto per circa 3,7 ettari (superficie certificata anche da Artea, Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura).
I vigneti rivendicabili a Chianti si estendono per 0,9 ettari, come IGT Toscano per la restante parte di 2,8 ettari.
Il clima mite e la buona esposizione dei vigneti permettono di raggiungere livelli qualitativi ottimali, unitamente alla particolare composizione silicio-argillosa del suolo, con sedimenti fossili di origine marina che conferiscono un’ottima mineralità e consentono di sviluppare ed esprimere al meglio le peculiari qualità organolettiche dei vitigni impiantati: Sangiovese (60%), Cabernet (20%), Chirac (10%) oltre a Malvasia Bianca, Colorino e Sauvignon Blanc.
I terreni rimanenti sono ad incolto produttivo ed è presente un invaso della superficie di circa mq. 1.000 alimentato dall’acqua piovana, ottima risorsa idrica per gli indispensabili trattamenti della vite e degli ulivi, nonché utilissima riserva per l’eventuale irrigazione in caso di siccità.

Planimetrie

Caratteristiche

Prezzo
€ 750.000
Esclusiva
Esclusiva
Contratto
Vendita
Tipologia
Azienda agricola
Riferimento
2190
Superficie
103509
Vani
5
Piani totali
2
Classe energetica
Esente
IPE
Non disponibile

Calcola mutuo

Mese
Anticipo
Mutuo
CIULLI Agenzia Immobiliare
Via Augusto Conti 36
San Miniato (PI)
Rif. annuncio: 2190
Telefona
Salve, ho visto su *LaCasainPisa* questo annuncio e vorrei ulteriori informazioni: https://www.lacasainpisa.it/1141079-vendita-azienda-agricola-san-miniato
Scrivi su whatsapp

Contatta agenzia

Il proprietario preferisce non mostrare l'indirizzo esatto, l'immobile più o meno si trova qui...
Via Giovan Battista Landeschi, 56028
Calenzano, San Miniato (PI)

Salva le ricerche per ricevere notifiche per i nuovi annunci inseriti e per quelli che hanno cambiato prezzo.

Non sei ancora registrato?

Annuncio visitato 443 volte
Salvato tra i preferiti 0 volte