Pisa (PI)

Villa

650 m2
20 Vani
10 Camere
2 Bagni
€ 1.500.000 Trattabili

Descrizione

Questa proprietà ha caratteristiche uniche nel suo genere e non è possibile trovarne una uguale su tutto il territorio pisano.
E' iconica la Prestigiosa Villa in stile Art Nouveau provenzale risalente ai primi del '900 nella quale sono, ad oggi, ancora presenti soffitti affrescati con i dipinti originari in buono stato.
L'abitazione fu costruita nei primi del Novecento per volere di un ereditiera francese e fu frequentata da molte famiglie nobili pisane ed anche dalla nobiltà europea, ed è noto che ebbe modo di frequentare la residenza anche il giovane pioniere dell'aviazione Giuseppe Cei, il quale fu avviato agli studi proprio dalla famiglia proprietaria della villa.
La villa è oggi abbandonata, chiusa e non visitabile se non per le nostre visite di vendita; architettonicamente si presenta con un caratteristico tetto spiovente color ardesia, integro e originario dell'epoca di costruzione, ed è costituita da finestre strette e lunghe con una torretta panoramica centrale dalla quale è possibile osservare tutto il territorio circostante. Il genere architettonico della villa è tipico della Costa Azzurra, luogo originario della proprietà che l'ha commissionata, differenziandosi in modo netto dagli edifici circostanti. All'interno la villa era arredata in modo elegante con differenti ambienti ed erano presenti un salotto giapponese, una camera egiziana ed una sala degli specchi, dei quali ancora oggi si possono riscontrare alcuni fregi.
L'edificio principale si sviluppa su tre piani fuori terra per una superficie complessiva di 650 mq circa e 115 mq di terrazze a lastrici solari ed è circondato da un parco con alberi ad alto fusto per una superficie di 24.000 mq circa.
Si giunge alla villa mediante una strata sterrata contornata da ulivi che attraversa il grande terreno piantumato della proprietà.
L'ingresso principale si trova frontale alla villa e da questo, entrando, si accede al vano scale principale caratterizzato dall'originaria scala in pietra e legno che conduce ai piani superiori. Il piano terreno di forma quadrata è costituito da due salotti, due cucine, uno studio, altri due vani a varia destinazione d'uso oltre ad un locale wc.
Al piano terreno, prossimo all'accesso secondario della villa posto sul retro, è presente un secondo vano scale di servizio di particolare forma semi-elicoidale e costituito da una scala in legno ben conservata che arriva fino al secondo piano.
Al piano primo, accessibile anche dalla scala di servizio, si sviluppa il reparto notte ed è composto da 7 ampi vani oltre ad un wc e una stanza da bagno. Dal vano scale di servizio si accede alla terrazza di circa mq 65 che mette in comunicazione l'abitazione con il granaio.
Continuando a salire per il vano scale principale si arriva al piano secondo dove si sviluppa il sottotetto caratterizzato otto vani mansardati ciascuno con le particolari finestre Dormer sporgenti dal tetto in ardesia e tipiche della Bretagna francese. Dal vano scale principale del secondo piano si può accedere alla caratteristica torretta dell'abitazione mediante una scala a chiocciola in ferro e legno. Giunti sulla terrazza di copertura, di circa mq 50, possiamo ammirare la veduta panoramica circostante la proprietà che va dai monti pisani fino alla pianura con il mare che chiude l'orizzonte.
La proprietà consta di vari fabbricati, dislocati nell'ampio terreno di oltre due ettari circostante la villa, ed il più grande di questi è quello aderente a quest'ultima e si sviluppa su tre livelli per complessivi 760mq suddiviso in cantine e granai. Al piano terreno di questo edificio, per 300mq si trovano le cantine composte da 7 ampi locali occupati dalle botti dei primi del '900 per la produzione di vini e tini in muratura originari dell'epoca; dal primo piano di 230mq sovrastante le cantine si sviluppano i granai con altri 6 ampi vani utilizzati nel tempo come abitazione per i contadini stagionali e la cucina che si apre sul terrazzo di collegamento alla villa; mentre al piano secondo per ulteriori 230mq vi sono due vani usati nel tempo come granaio e deposito. Nella zona a nord della cantina ed adiacente a quest'ultima è presente una tettoia di oltre 60 mq, nata per il ricovero dei mezzi agricoli e forno.
Completano la proprietà due fabbricati posti nella zona nord della presella di terreno, costituiti il primo dall'abitazione del fattore di complessivi 240mq (disposto su due livelli di egual metratura con al piano terra il magazzino suddiviso in 5 locali, ed al piano primo l'appartamento di 5 vani, oltre bagno e ripostiglio) ed il secondo da un magazzino di 160mq disposto su unico livello al piano terreno.
Il vasto parco della proprietà è piantumato da alberi ad alto fusto, percorso da due viali sterrati di accesso alla villa contornati da piante di ulivi, ulteriori piante di ulivo nella parte nord dello stesso, un giardino all'italiana con fontana e varie zone coltivate ad orto oltre una parte incolta.
Cosa dicono della proprietà:
- https://www.cascinanotizie.it/villa-isnard-%C3%A8-vendita-comprarla-bastano-15-milioni-di-euro
- https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/villa-isnard-in-vendita-per-15-milioni-un-gioiello-tra-storia-e-leggende-con-parco-da-24mila-metri-quadri-b1ab8414?live

Caratteristiche

Prezzo
€ 1.500.000 Trattabili
Contratto
Vendita
Tipologia
Villa
Riferimento
720
Superficie
650
Condizioni
Da ristrutturare
Vani
20
Camere
10
Bagni
2
Piani totali
3
Riscaldamento
No
Arredamento
Non arredato
Cucina
Abitabile
Sala pranzo
Sala
Studio
Taverna
Ripostiglio
Mansarda
Giardino privato
Sì (24000 m2)
Terreno
Classe energetica
G
IPE
250.00 kWh/m2a
Immobile di prestigio
Ingresso indipendente
Allarme
Camino

Calcola mutuo

Mese
Anticipo
Mutuo
AbitaRE
Pisa (PI)
Rif. annuncio: 720
Telefona
Salve, ho visto su *LaCasainPisa* questo annuncio e vorrei ulteriori informazioni: https://www.lacasainpisa.it/1237817-vendita-villa-pisa
Scrivi su whatsapp

Contatta agenzia

Il proprietario preferisce non mostrare l'indirizzo esatto, l'immobile più o meno si trova qui...
Ponte di Mezzo, 1
Pisa (PI)

Salva le ricerche per ricevere notifiche per i nuovi annunci inseriti e per quelli che hanno cambiato prezzo.

Non sei ancora registrato?

Annuncio visitato 173 volte
Salvato tra i preferiti 0 volte