Sulle colline palaiesi, a poca distanza dal capoluogo e in piena zona vocata alla raccolta del pregiato tartufo bianco, è in vendita un podere esteso per 15 ettari, con una casa colonica recentemente ristrutturata per metà circa e comunque tutta in buone condizioni (con pavimenti nella maggior parte in cotto toscano antico) elevantesi su due piani per una superficie complessiva di 450 mq. circa, oltre a veranda di 75 mq. circa.
Intorno, una serie di fabbricati (capanne in muratura e non) ad uso magazzino e deposito, per ulteriori 500 mq. circa di superficie ed alcuni fabbricati diruti. Tali volumi sono recuperati e utilizzabili per ampliamento degli edifici esistenti o per nuova costruzione.
Si raggiunge percorrendo anche un tratto di strada bianca che passa al di fuori dei fabbricati per cui è possibile recintare e chiudere senza servitù di passo alcuno.
All’interno della proprietà ci sono cipressi e pini di oltre 40 anni di età, in ottime e sane condizioni.
Tutta la proprietà sui suoi due lati è delimitata da un fiumiciattolo. Sono presenti un pozzo a sterro e una fonte, entrambe con acqua potabile, e due piccoli pelaghi, alimentati da polle sempre attive e potabili.
Il terreno agricolo comprende 10 ettari coltivati attualmente a farro, 1 ettaro di vigneto da ripristinare con possibilità di rimpianto, che può essere esteso per un ulteriore ettaro, 650 piante di olivo in produzione con piante di circa 150 anni, da potare.
La proprietà si presta molto bene ad essere riconvertita ad attività turistico-ricettiva. La conformazione del terreno, caratterizzato da declivi dolci, si presta molto bene per l’eventuale realizzazione di campi da golf e piscine, come nella vicina Castelfalfi, o per equitazione. In poco tempo si raggiungono mète turistiche come San Gimignano o Volterra e la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.